Tuesday, April 21, 2009

Firmware 5.50 rilasciato!

Come pre annunciato ieri, oggi (21/04/09) Sony ha rilasciato il nuovo firmware ufficiale per PSP passando alla versione 5.50.

QUI il changelog.

Download Firmware 5.50

Monday, April 20, 2009

Firmware 5.50 in arrivo!

Da PlayStation.com è stato annunciato l'arrivo di un nuovo firmware per la console portatile Sony.
Domani (21/04/2009) si passerà alla versione 5.50 che dovrebbe portare qualche miglioramento e alcune novità.

Ma vediamo il changelog più da vicino:
  • Verranno introdotti alcuni miglioramente per quando riguarda le Memory Stick; in particolare sarà possibile creare delle sotto cartelle per i campi "Musica", "Video" e "Foto".
  • Si potranno cercare videogiochi direttamente dalla XMB (come già avviene su PS3).
  • Si potrà accedere al PlayStation Store senza dover effettuare l'accesso al PlayStation Network.
  • Verrà introdotta una Information Bar che mostrerà news dal mondo per quanto riguarda PSP e PS3.
  • Infine verrà introdotto il Trend Micro Trial che bloccherà l'accesso a siti web pericolosi (Trend Micro Web Security) e filtrerà i siti classificandoli come contenenti materiali per bambini o per soli adulti (Trend Micro Kid's Safety), in modo da rendere la navigazione più sicura.
Ecco il changelog originale:

In addition, we’ll be adding a few more enhancements with the 5.50 update:

  • Memory Stick improvements – You’ll be able to create and access sub-folders on your Memory Stick PRO Duo for music, videos and photos. Separately, the available space required to download a file from PlayStation Store to your Memory Stick has been reduced significantly.
  • Internet search for games directly from the XMB – You’ll be able to easily search the Internet for information about your PSP games. Select the icon for the game, hit the Triangle button, and then select [Internet Search] from the options menu to get search results based on the game title. This feature was added to PS3 with the recent 2.70 update.
  • Trend Micro trial – PSP’s Internet browser is a great tool for checking out your favorite Web sites on the go, and we’re teaming up with the Internet security experts at Trend Micro to make the Web browsing experience safer and more secure. With the 5.50 update, you’ll have the option to access a free trial of two Trend Micro services:
    1. Trend Micro Web Security uses Web reputation technology to block PSP owners from accidentally visiting a Web site that may contain malicious content designed to steal personal information and confidential data.
      Trend Micro Kids’ Safety uses URL filtering technology to prevent children from accessing Web sites that feature inappropriate content.

    Tuesday, April 14, 2009

    PSP3000 "verde citrus" in produzione?

    Dopo le gradazioni di colore della serie Carnival Colors, secondo il sito VGSky, le fabbriche Sony in Cina stiano producendo delle PSP 3000 di colore "Verde Citrus".

    Non si sa ancora nulla, nè in quale mercato vedranno la luce e nemmeno di quale pack faranno parte. Sony non ha ufficializzato ancora la notizia; è stata pubblicata solo una foto (sopra).

    Thursday, April 9, 2009

    Annunciato PES 2010! Ecco tutte le novità

    Konami ha ufficialmente annunciato lo sviluppo di Pro Evolution Soccer 2010 tramite il proprio sito internet.

    La casa sviluppatrice ha assicurato l'intenzione di voler dare una reale svolta al proprio titolo di simulazione calcistica promettendo di sfruttare al massimo l'hardware di ultima generazione.

    Nell'articolo originale, che posto di seguito, (intitolato "PES 2010: Nuova Stagione, Nuovo Gioco") sono elencati tutti i punti che caratterizzeranno il prossimo Pro Evolution:
    Konami Digital Entertainment GmbH ha annunciato che l’atteso PES 2010PES 2010 la più realistica simulazione calcistica disponibile sul mercato.

    PES 2010 è previsto in uscita per PLAYSTATION®3, Xbox 360, PC-DVD, PSP® (PLAYSTATION®Portable), PlayStation®2 e telefoni cellulari questo Autunno. Lo sviluppo è partito da una scrupolosissima analisi dei feedback avuti dai fans, per cercare di migliorare in maniera radicale il gioco sotto ogni aspetto. PES Productions, lo studio di sviluppo di Konami Tokio, ha raccolto i feedback della critica e tutti i commenti avuti riguardo i punti di forza e debolezza del gioco attraverso i forum dei fans, sia che questi fossero veterani della serie che giocatori “casual”, ha, successivamente redatto una lunga lista di richieste e suggerimenti utili per lo sviluppo del nuovo episodio. L’obiettivo di tale lavoro è quello di creare il più coinvolgente, realistico e soddisfacente PES mai realizzato.

    Konami durante l’ultimo anno ha drasticamente aumentato il numero delle persone del team di sviluppo , creando diversi reparti dedicati al miglioramento sistematico di ogni aspetto chiave del gioco sia nel breve che nel lungo periodo. Le aggiunte e i miglioramenti chiave di PES 2010 includono:
    • Gameplay: PES 2010 focalizza e migliora ulteriormente l’attenzione sulle partite in multiplayer, rendendo l’esperienza di gioco coinvolgente e sempre stimolante per gli utenti. Un sistema di difesa a zona estrememante evoluto coprirà sistematicamente gli spazi spingendo il giocatore a cercare sempre nuove strade e strategie per arrivare alla porta avversaria. PES 2010 vuole essere una simulazione di calcio estremamente realistica e questo richiede sia un approccio al gioco strategico che reazioni immediate, come nella vita reale. In aggiunta ad altri miglioramenti sostanziali fuori campo, i portieri saranno molto più versatili e con abilità che li renderanno ancora più simili alle controparti reali. Gli arbitri nel gioco rappresentano inoltre un altro aspetto che ha beneficiato di miglioramenti, una IA evoluta rende le loro decisioni e le loro scelte più credibili anche in funzione dell’andamento del match.
    • Grafica Migliorata: PES 2010 sarà oggetto di un incredibile miglioramento a livello grafico , le già celebri animazioni e le riproduzioni dei calciatori saranno quindi ancora più vicine alla realtà – incluse le espressioni facciali di questi, esaltate da un nuovo sistema di illuminazione, che potranno variare a seconda della situazione durante la partita! Anche i dettagli degli stadi rappresentano uno dei punti focali del lavoro degli sviluppatori, con l’erba del campo da gioco e altri elementi finemente riprodotti.
    • Movimenti e animazioni tutti nuovi: Le animazioni, già uno tdei punti di forza della serie, combaceranno ora in maniera ancora più marcata con la realtà, con dribbling, tiri in porta e tutta una serie di nuove mosse. Saranno inoltre tenute più in considerazione le abilità individuali dei giocatori, inclusi nuovi tricks che avranno un effetto fondamentale sul ritmo e le azioni del gioco. Diversi elementi sono stati completamente ricostruiti da zero, i dribbling, i movimenti sul campo e i tiri appariranno migliorati e ci sarà inoltre un visibile cambio del ritmo di gioco a seconda che un calciatore passi la palla da fermo o che sia in corsa.
    • Atmosfera durante la partita: Le reazioni del pubblico in base alle azioni di gioco saranno più varie, con nuovi canti e cori. La differenza tra le partite giocate in casa e fuori casa sarà riprodotta e la folla reagirà spontaneamente alle specifiche situazioni di gioco, mostrando il proprio disappunto o entusiasmo per falli commessi e gol segnati. Anche il commento della partita sarà rimaneggiato per consentire una cronaca più fresca, precisa e aderente all’andamento della partita.
    • Master League Migliorata: La Master League sarà sottoposta ad un processo di rinnovamento generale che prevede miglioramenti nella sfera degli aspetti manageriali , e la possibilità per gli utenti di poter gestire una squadra per un periodo di tempo più lungo. Visto da molti come elemento chiave del successo della serie, la Master League potrà quindi contare in PES 2010 su una vasta gamma di nuove aggiunte, dedicate principalmente ad arricchire questa modalità come mai prima d’ora. Ulteriori dettagli a riguardo bverranno annunciati in seguito.
    • Intelligenza Artificiale: Il team di Tokyo sta lavorando per migliorare ulteriormente la IA del gioco, grazie all’utilizzo del Teamvision 2.0. I centrocampisti e i difensori lavoreranno insieme per coprire al meglio gli spazi e contrastare efficacemente gli attacchi degli avversari. Per quel che concerne invece l’attacco, ora gli utenti avranno la possibilità di muovere contemporaneamente più giocatori mandandoli in diverse aree di attacco e sfruttando quindi molte più occasioni da gol. PES 2010 necessiterà di un nuovo livello di controllo da parte degli utenti. L’approccio strategico sarà fondamentale quanto i passaggi veloci, ma il nuovo sistema apre la strada ad un controllo completo sulla squadra, Ad esempio, nei calci di punizione, sarà possibile far muovere e correre i compagni di squadra in attesa della palla nell’area di rigore avversaria.
    • Caratteristiche Individuali di Gioco: Nei precedent episodi di PES, la formazione della squadra determinava i movimenti dei calciatori in campo. PES 2010
    • Strategia: Una nuovo sistema di settaggi permetterà aglii utenti di aggiustare l’aspetto strategico in modo immediato ma nel contempo estremamente completo. Ogni elemento – frequenza nei passaggi, movimenti, la linea della difesa, la profondità di gioco, tutto può essere modificato in base alla squadra preferita: la Juventus, ad esempio, è pericolosa nel contropiede mentre il Barcellona predilige un attacco in profondità. Questi settaggi saranno modificabili in ogni momento in modo da meglio adattare l’assetto della squadra in base alle diverse circostanze.
    • Rigori: Verrà implementato un nuovo sistema di gestione dei rigori che offrirà miglior controllo, piazzamento di palla e accuratezza nei tiri.
    • Supporto Online Migliorato: Un nuovo reparto completamente dedicato del team di Tokyo avrà il compito di migliorare il comparto online di PES 2010. Saranno rilasciati più contenuti scaricabili. Konami ha supportato PES 2009 con release riguardanti nuove squadre su licenza, aggiornamenti di mercato e cosi via, questo tipo di supporto sarà decisamente maggiore per PES 2010. Squadre e contenuti aggiuntivi sono previsti per l’intero ciclo di vita del gioco.
    Konami ha inoltre ulteriormente rafforzato la sua relazione con UEFA e può annunciare di essersi assicurata i diritti esclusivi per la Europe League License (conosciuta come coppa UEFA). Nel contempo Konami assicurerà si migliorare e sviluppare ulteriormente l’utilizzo della UEFA Champions League in PES 2010 per sfruttare al meglio la migliore competizione calcistica del mondo.

    Ulteriori dettagli sulle nuove carattersitiche saranno rilasciati nei mesi a venire, Konami conferma inoltre che Lionel Messi sarà ancora il testimonial chiave del nuovo titolo e che il fuoriclasse darà il suo apporto alla promozione e allo sviluppo del gioco nel corso dell’anno.

    “Abbiamo monitorato per lungo tempo I feedback e I commenti relativi alla serie di PES e PES 2010 vedrà implementate una grande parte delle idee che i giocatori stanno chiedendo a gran voce” ha commentato Naoya Hatsumi, Producer di PES Productions di Konami Digital Entertainment Japan.”Il nostro principale obiettivo è quello di rendere PES 2010 un’esperienza più user friendly ed immediata che punti soprattutto l’enfasi sulla giocabilità, vero picco d’0eccellenza della serie. PES 2010 sarà graficamente più bello, si giocherà meglio e riprodurrà il calcio reale nella maniera più fedele consentita dall’hardware di ultima generazione.”

    “Lo sviluppo di PES 2010 è in cantiere da tempo ora, la riorganizzazione e l’incremento dei membri degli studi di Tokyo permetterà a persone esperte di dedicarsi ai singoli aspetti del gioco,” ha affermato Jon Murphy, PES European Team Leader. “Siamo quindi in una posizione migliore per poter implementare la più vasta e sostanziale gamma di nuove caratteristiche vista sinora nella serie, e un ringraziamento di cuore va alla community di PES per i suoi suggerimenti.”

    Tuesday, April 7, 2009

    Rumor: PSP2 per Natale?

    Era un po che non si sentivano rumors sulla PSP2.
    Ecco una nuova notizia giungerci da Pocketgamer che sostiene che uno sviluppatore stia lavorando su un a nuova versione della console portatile di Sony.
    Sembrerebbe confermato uno schermo a slide e inoltre questa nuova console sarebbe munita di un doppio comando analogico. Inoltre tale PSP2 dovrebbe raggiungere gli scaffali nel prossimo periodo natalizio (2009).
    Il sito conclude l'articolo spiegando che ormai l'E3 è vicino e che Sony rilascerà informazioni al riguardo in tale occasione.

    Ovviamente tutte queste informazioni fanno parte di un nuovo rumor; niente è stato smentito o confermato da Sony!

    Ecco l'articolo originale:

    Whether it's labelled the PSP 4000 or the PSP 2, there's been a lot of rumour recently about an imminent successor to Sony's handheld console. There's also been a lot of talk about how Sony might react to the competition on offer from the phenomenal success of Apple's iPhone and iPod touch.

    Unsurprisingly the console manufacturer has been comparatively mute in both cases, denying the existence of a PSP sequel and any threat from Apple. However, having spoken to an insider source – who's not Dave Perry, but is a developer working on the new hardware – we can reveal that the new handheld will arrive before Christmas and will be far more similar to the iPhone than the current device.

    Like Apple's newcomer, the PSP 2 will be a compact device with a large touchscreen. However, where Sony's machine has the edge is when the touchscreen is slid open as it reveals familiar buttons, D-pads and – praise the Lord of Handhelds – dual analogue controls.

    This new format should allow for both existing hardcore console titles as well as simpler touchscreen games along the lines of those currently available in the App Store. And like the App Store, (and in the absence of UMD), the games will all be available for digital download via the PlayStation Store.

    Although this hasn't been confirmed, our speculation is that Sony's initial plans for a small upgrade to a PSP 4000 model have since been accelerated by the success of the iPhone and arrival of Nintendo DSi.

    As yet those are all the details we have, but we understand the full specs and pricing will be unveiled at E3 in June.

    Annunciato Silent Hill: Shattered Memories per PSP

    E' stato da poco annunciato per PSP un nuovo titolo della saga Silent Hill. Si tratta dell'episodio Shattered Memories già annunciato per Wii.

    ..non è altro che il rifacimento del primo Silent Hill uscito su PS1 ma con qualche novità. Il protagonista sarà di nuovo Harry Mason che vagherà tra la nebbia di Silent Hill alla ricerca della figlia scomparsa.
    Il gioco verrà rilasciato durante l'autunno di quest'anno.



    Fonte: PSP-ITA

    Data di uscita per Little Big Planet per PSP?

    Little Big Planet per PSP è uno dei titoli più attesi di questo 2009 che sembra portare molte sostanziose novità per la console portatile di casa Sony.
    Sony non ha comunque ancora provveduto a rilasciare informazioni per la data di uscita, ma ecco che il sito di Gamestop.com ha reso disponibile l'ordine per questo titolo che sembra uscirà il prossimo 8 dicembre (2009).

    La notizia non è ancora stata smentita o confermata, staremo a vedere!

    Friday, April 3, 2009

    Maggiori informazioni sulla line-up 2009 di PSP durante l'E3

    John Koller di SCEA ha lasciato una dichiarazione spiegando che la line-up 2009 per PSP annunciata non molte settimane (articolo completo QUI) ha svelato solo una piccola parte delle novità in progetto durante il 2009.
    Il 50%-60% delle uscite, spiega, per PSP previste sarà annunciato durante il prossimo E3.

    Inoltre Koller ci tiene a sottolineare che le uscite di PSP, dal 2009 in avanti, non avranno da soffrire più della sporadicità che le hanno caratterizzate fino ad oggi.

    Classifica vendita hardware gipponese tra il 23 e il 29 Marzo 2009

    Media Create ha rilasciato la classifica per quanto riguarda le console vendute in territorio giapponese nella settimana tra il 23 e il 29 Marzo 2009.

    Ecco i dati:
    Nintendo DSi 57.401
    PSP 54.148
    PlayStation3 22.825
    Wii 17.276
    Nintendo DS Lite 8.408
    PlayStation2 5.246
    Xbox 360 4.849